Arredamento e Cucina Country Chic: Quello che Devi Sapere

Le ultime tendenze in arredamento hanno visto una forte diffusione dello stile country chic, spesso mescolato allo stile shabby col quale ha molti aspetti in comune; non è infatti un caso che molti blog e riviste specializzate si dedichino contemporaneamente ad entrambi gli stili, il country chic e lo shabby chic.

Abbiamo già dedicato un post alla tavola e ai complementi per la cucina shabby, mentre in questo articolo vogliamo approfondire le caratteristiche dello stile country chic e spiegare come possiamo portarlo in tutti gli ambienti della casa e in particolare in cucina.

Se l’arredamento country è ben rappresentato in Italia dallo stile Toscano, l’arredo country chic trae molta ispirazione dallo stile anglosassone, in particolare dei cottage inglesi, e da quello nordeuropeo, in questo caso soprattutto mescolandosi all’elegante stile gustaviano.
Fantasioso, colorato e romantico, il country chic, pur radicato nella tradizione, non è affatto un arredamento “da vecchia zia” ed anzi è apprezzato soprattutto dalle persone più giovani. Il country chic, infatti, oltre a rendere la casa calda e accogliente, permette di sbizzarrire la fantasia con decori, colori, pizzi e merletti: difficile non innamorarsene!

Fantasie e Colori dello Stile Country Chic

L’arredamento country chic non è l’ideale per i minimalisti; se infatti prevede anche colori neutri (in particolare il beige, l’avorio e il panna) richiede anche tocchi di colore più vivaci come il rosa, l’amaranto, il bordeux, il verde nelle sue tonalità più naturali. Quasi superfluo dirlo: al bando i materiali sintetici e le forme molto squadrate; ma soprattutto il country chic è il regno delle decorazioni: quadretti, cuori e piccoli fiori non possono mancare in un ambiente così romantico.

tavola country chic

Mobili e Complementi d’Arredo dello Stile Country Chic

Come lo shabby, anche il country chic si discosta da rivestimenti in formica, mobili laccati e lucidi, mobili in plastica e, ovviamente, tutte le linee molto moderne e squadrate.
A differenza dello shabby, che esige solo mobili chiari e possibilmente decapati, il country chic tollera anche mobili dai legni più scuri, color noce, purché non troppi e dall’aspetto retrò. Possono andar bene anche gli arredi in arte povera o semplicemente i vecchi mobili della nonna che saranno ingentiliti dall’accostamento a mobili più chiari e dai tocchi di colore di stoffe e complementi d’arredo (tende, cuscini, suppellettili, piatti etc.). Se l’utilizzo del vecchio mobilio color noce non dovesse piacere, nulla vieta di ridipingerlo in una tonalità più delicata. La differenza fondamentale tra lo stile country classico e il country chic, infatti, è che quest’ultimo non prevede un uso diffuso del mobilio scuro, predilige tonalità più chiare e utilizza anche arredi sbiaditi e decapati.

soggiorno country chic

Il bagno è generalmente arredato con mobili in legno, portasciugamani in ferro battuto, rubinetterie retrò e l’immancabile vasca con piedini. Le salviette saranno in morbida spugna, in lino o anche in semplice cotone, bianche o in tenui tinte pastello, possibilmente impreziosite da ricami o decorazioni all’uncinetto. L’armadio dove riporre gli asciugamani potrà avere le ante in vetro invece che in legno pieno: del resto se la biancheria da casa è tanto bella perché nasconderla?

Per i complementi d’arredo non c’è praticamente limite alla fantasia: tende realizzate con semplici pannelli di pizzo, ceste per la biancheria in vimini abbellite da balze colorate, una vecchia scaletta in legno o in ferro per poggiare asciugamani o strofinacci, un annaffiatoio di latta come portafiori, un baule come tavolino. La soffitta o la cantina della nonna sono luoghi perfetti dove scovare grandi e piccoli pezzi unici, dall’orologio a pendolo al lampadario a bracci, dal manichino in ferro battuto a semplici stoviglie in rame da appendere in cucina.

innaffiatoio con fiori country chic

La Cucina Country Chic

La cucina country chic è generalmente in legno chiaro, panna o avorio, mentre il piano cottura può essere anche in acciaio; la cappa resta spesso e volentieri a vista. Molto usate sono anche le soluzioni in muratura, anche con piastrelle provenzali. Soprattutto chi vive in campagna, opta spesso per soffitti con travi in legno e mura con mattoni a vista.

La tavola della cucina, in legno più o meno grezzo, è generalmente di grandi dimensioni e può essere vestita con tovaglie a fantasia o tinta unita, in quest’ultimo caso soprattutto in colori neutri come il bianco, il panna, il crema, l’avorio, il beige o in graziose tinte pastello.

Le sedie sono generalmente in legno, con seduta in paglia o meno, spesso spaiate. Molto usati i cuscini coprisedia, soprattutto in fantasie floreali o quadrettate, e arricchiti da balze e merletti. Chi ama osare, potrà anche adoperare, invece delle sedie, sgabelli o panchette, sempre ricoperti da allegri cuscini.

Elemento caratteristico e di grande effetto nella cucina country chic è la credenza in cui fanno bella mostra di sé tazze in stile vittoriano, servizi da tè e, naturalmente, piatti in stile country o country chic.

tavola country chic

I Piatti Country Chic

Il country chic è uno stile che noi di DishesOnly amiamo moltissimo. Ecco una selezione di piatti e complementi per la tavola perfetta per la tua cucina country chic o country.

corollaSet di Piatti Corolla

Cominciamo con Corolla, un set di piatti in ceramica bianca dagli originali bordi a forma di petalo che lo rendono al contempo raffinato e allegro.
E’ realizzato a mano da Forme Roma, uno studio specializzato nella produzione artigianale di piatti e complementi d’arredo. Il set di piatti Corolla è composto da 3 pezzi: un piatto fondo, un piatto piano e un piatto da contorno/dessert.
Scopri di più!

servizio di piatti country chicSet di Piatti Gallo

Perfetto per gli stili country e country chic, questo servizio di piatti è realizzato a mano dai Fratelli Martina nel loro laboratorio pugliese. I piccoli motivi floreali e il gallo sono decorazioni tipiche della Puglia, e al gallo è legata anche una tradizione popolare: allo sposo, durante la festa nuziale, veniva servito un piatto di pasta; mangiata la pasta, era visibile la decorazione sul fondo: se era un uccello, la coppia avrebbe avuto una bambina, se era un gallo, un bambino. Scopri di più!

Toscana-82Alzatina Regina

Se ami portare in tavola torte ma anche fragranti pizze e focacce, ti innamorerai dell’alzatina Regina: realizzata in Toscana da Virginia Casa, rispecchia tutta la rustica eleganza dello stile country toscano. Regina è disponibile in 4 raffinate nuances: avorio, rosa orchidea, blu polvere e verde menta, tutte perfette per lo stile country.
Scopri di più!

portatorte country chic con coperchio in vetro

Porta-dessert con Coperchio Ricamo

Se da piccola sognavi una casa come quella delle bambole, ecco Ricamo, il porta-dessert perfetto per la donna romantica.
La base in ceramica, disponibile nei colori malva e bianco, è impreziosita da un decoro a rilievo mentre il coperchio in vetro permette di vedere e al contempo proteggere i cibi.
Scopri di più su Ricamo!

servizio di piatti fatto a mano con decorazione puglieseSet di Piatti Fiore

Un’altra creazione dei Fratelli Martina: il set di piatti in ceramica Fiore è realizzato a mano ed è decorato con piccoli fiori blu, motivo tipico del Salento.
Perfetto per gli stili country chic e country, questo set di piatti è composto da 3 pezzi: un piatto piano, un piatto da contorno e un piatto fondo dalla tipica forma a terrina, ideale per servire paste farcite, zuppe e minestroni.
Scopri di più!

pirofila-ceramica-shabby-chicPirofila Battello

In stile shabby chic, Battello è una pirofila in metallo smaltato in ceramica bianca, con profili blu e finte sbeccature che accentuano il suo stile retrò.
Utile per portare direttamente in tavola ogni tipo di pietanza con un tocco di stile, questa pirofila è ideale anche da esibire nella credenza. Della stessa linea, anche il pentolino e il piattino per la colazione.
Scopri di più!

mini light boxLumini Porta-Candele

Non solo candele, ma anche grissini o fiori posso essere collocati in questi graziosi porta-candele in finissima porcellana bianca. I Lumini sono realizzati a mano nel laboratorio trentino GioveLab. Ogni Lumino ha una decorazione unica e bordi lievemente irregolari e piegati come se fossero fatti di leggera carta invece che di porcellana. Incantevoli e d’atmosfera, non possono mancare sulla tavola country chic! Scopri di più!

piatto in porcellana bianca con pois rosaPiatto da Portata Pois Rosa 

Un piatto da portata realizzato a mano in porcellana bianca, con bordi a conchiglia e decoro di pois rosa. Ideale per servire dolci, biscotti, e focacce portando in tavola anche un tocco di brio e leggerezza!
Nella foto Pois Rosa è abbinato con altre creazioni di GioveLab: il vassoio Twins, in porcellana bianca con fiorellini rosa, e i piattini da dessert Pensieri, in porcellana bianca su cui sono stampati brevi messaggi. Scopri di più!

vassoio in porcellana bianca con fiori bluPiatto da Portata Iris

Il piatto da portata Iris è in finissima porcellana bianca lavorata a mano, con bordi lievemente irregolari e una delicata fantasia floreale in blu cobalto; Iris porta raffinata freschezza in ogni cucina ma è particolarmente adatto agli ambienti country chic, provenzali e shabby chic.
Scopri di più su Iris!

 

 

Se ti è piaciuta la nostra selezione di piatti e complementi da tavola in stile country chic e vuoi scoprirne altri, visita il nostro shop online!

 

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This