Vita da food blogger: abitudini e curiosità

Guardiamo incantate le loro foto e i loro profili social. Ci immaginiamo che vivano sempre in una favola, in posti incantevoli, viaggiando di qua e di là, invitate ad inaugurazioni, cene e locali splendidi da recensire. Fuori dal jet set, nella “normalità”, spesso sono arrampicate su scale cigolanti per cogliere lo scatto migliore, sono di corsa per non perdere la luce perfetta, sotto stress per consegnare i servizi agli editori, nel panico per come inserire un ingrediente in una ricetta. Quali sono allora i segreti e le abitudini di alcune tra le più famose food blogger in Italia?

Tante sono le curiosità sul loro stile di vita e sul loro lavoro. Per evitare lunghe interviste abbiamo chiesto ad alcune di loro di rispondere a quelle domande che tutte noi ci chiediamo osservando dall’esterno il loro lavoro. Cosa fanno al mattino quando si svegliano e prima di andare a dormire? In quale momento della giornata cucinano e quanto tempo impiegano ad allestire il set fotografico e a scegliere lo styling? Ma soprattutto: dove va a finire tutto il ben di Dio che immortalano sublimamente???

Ed ecco le loro risposte.

1. A colazione: la calma è un must, come il caffè.

🌻 Colazione con calma: acqua e limone, yogurt naturale con fiocchi di avena, caffè. Nei weekend ancora più con calma, con giornale, pane buono con burro e marmellata!

🌺 Colazione con calma, per causa di forza maggiore. Per i primi 20 minuti da quando mi alzo dal letto non sono in grado nemmeno di riconoscermi allo specchio…

🌹 Colazione con calmissima: sono una early riser e, anche se mi alzo immediatamente dal letto, ho bisogno di un’oretta per bere un té, leggere articoli che mi interessano e dare la giusta carica al cervello.

Espresso: tazzina + piattino da caffè @dishesonly

2. In cucina senza orario

🌻 Cucino in qualsiasi orario, ma meglio la mattina.

🌺 Non ho un orario particolare, in qualsiasi momento della giornata, ma quasi sempre nel weekend o nei giorni che riesco a dedicare al mio secondo lavoro.

🌹 Siccome la mattina é un momento molto creativo, cucino sempre dopo che si é fatto buio, o comunque nel secondo pomeriggio, a volte anche la sera dopo cena, per il giorno dopo.

3. Nulla si improvvisa: styling e scatti sempre ragionati e premeditati… 😉

🌻 Dipende, per alcune cose penso per giorni, altre volte prendo una cosa dei scaffali e via.

🌺 In genere non impiego tanto; mentre cucino inizio a pensare a come impiattare e scegliere i props, così poi ci metto davvero pochi minuti per lo styling e lo scatto.

🌹 Nel mio caso possono volerci anche due interi giorni di schizzi e ricerca, a volte anche di più se ho in mente qualcosa di un po’ più elaborato, e ci penso sempre nei momenti ‘inattivi’, durante la palestra, mentre faccio la spesa, ecc.. A volte mi metto sul set con delle cose acquistate al mercato, vado a sentimento e vedo cosa esce nel giro di un paio di ore. Più trovo affascinanti gli oggetti che sto fotografando, più riesco a lavorare d’impulso.

4. E gli avanzi? Beati chi le circonda…!

🌻 Porto tutto quanto a casa!

🌺 Di solito cerco di mangiarlo subito, soprattutto se si tratta di un piatto caldo, oppure nei giorni a seguire. Con l’esperienza sono diventata bravissima ad elaborare e cucinare ricette in versione mono porzione, riducendo gli avanzi quanto possibile. Poi ci sono sempre il freezer, i colleghi e i vicini di casa…

🌹 I dolci in particolare mi piace regalarli a famiglia e amici, mentre le ricette salate ce le mangiamo a casa, oppure a volte congelo cose da colazione tipo pancake o muffin.

 

5. Prima di dormire: tisana, libro, “to do list” per il giorno dopo.

🌻 Libro prima di dormire!

🌺 Non ho una routine. In genere crollo nel giro di dieci secondi davanti alla tv.

🌹 Assolutamente una tisana floreale, accompagnata da una lista di obiettivi per il giorno dopo e da un po’ di lettura, schizzi di idee, creatività generale. Come la mattina, la sera tardi é per me un momento estremamente creativo, anche se ho ormai esaurito le energie per eseguire, quindi mi limito a riempire il mio taccuino. Ultimamente ho preso l’abitudine di staccare il cervello guardando video comici per una mezz’ora…una cosa che non ho mai fatto e che alla fine di una giornata piena mi dà più soddisfazione di quello che credessi.

Graffiti: tazze + piattino + bowl cereali @dishesonly

Grazie ad Alice, Barbara e Valentina.
Photo Credits via Pinterest: 
Set fotografico da Sonia Monagheddu- OPSD
Waffles da VeryBreakfast
Tagliere da Alessandro Guerani
Cucina da smilebeautyandmore.com
Food styiling da Sam Linnsell |Drizzle and Dip
Altre immagini: ireallylovecoffee.com; Phoenix

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This