Handmade in Toscana: un giorno tra le ceramiche di Virginia Casa

Oggi vi raccontiamo la nostra recente visita alla fabbrica di Virginia Casa in Toscana, dove siamo andati per conoscere e selezionare le prossime collezioni da proporvi.

Ci riceve come sempre Gabriele, uno dei soci fondatori dell’azienda. Ci dice a malincuore che Virginia Casa è una delle poche attività sopravvissute all’invasione della produzione industriale di massa. In questa zona, una volta ricca di imprese artigiane, Virginia Casa è l’unica che ancora oggi realizza e decora a mano le sue collezioni per la tavola, e non solo.

Entrando nella fabbrica ci colpisce subito l’ordine delle file di piatti e piattini che in ogni area aspettano il loro turno di lavorazione. Ma ci colpisce soprattutto l’ambiente familiare creato da tutti gli artigiani che sono al lavoro.

File

Notiamo immediatamente le collezioni Pesce e Regina a noi care…. – le avete riconosciute anche voi?! – e ci facciamo raccontare qualche dettaglio sulla manifattura.

Pesce e Regina

 

Partiamo dagli stampi e dai calchi che danno forma a mille oggetti diversi.

Mold and Stamps

 

Attraversiamo la zona forno, e che forno! E’ immenso e lavora a temperature elevatissime, fino a 1000°.

KLIN

 

“Ecco qui c’è lo spruzzatore che serve a correggere eventuali imperfezioni dopo che l’oggetto è uscito dal forno”.

IMG_3724

In questa zona viene invece dato il colore e fatto il controllo di qualità.

Color

Non riusciamo a trattenere la curiosità e chiediamo come si fa a realizzare l’effetto “anticato”, vintage, che contraddistingue molte delle collezioni di Virginia Casa, come Pietra per esempio. Gabriele ci porta allora in un’altra area. Qui con uno speciale pennello gli artigiani danno magistralmente quel tocco shabby chic e unico a piatti, ciotole, scodelle e vassoi.

Shabby Chic Effect

 

Il tempo ormai stringe e dobbiamo ancora visionare le nuove proposte per il Natale. Beh, qui vi lasciamo solo con una piccola anteprima. Il resto lo vedrete a breve sul nostro sito www.dishesonly.com .

 

Christmas Mug

Arrivederci Toscana!

Tuscany Landscape

 

 

 

 

 

 

 

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This