Idee, ricette e consigli su come scegliere i piatti per zuppe!

Fare zuppe in casa, in particolare nella stagione autunnale, è meraviglioso. Molte ricette sono semplici da realizzare e ci piaceranno ancor di più se le serviamo in piatti per zuppe che ne esaltano il gusto e lo stile.

Al centro di ogni ricetta c’è la scelta degli ingredienti. Banale a dirsi, ma vi suggeriamo di considerare quelli di stagione, perchè sono più saporiti e più facili da trovare!

Cereali e legumi, ricchi di vitamine e proteine vegetali, si sposano bene con il periodo autunnale. Questi alimenti sono veramente salutari, hanno un basso apporto calorico e sono partner perfetti nelle diete. Fra i legumi prendiamo i ceci, molto ricchi di proteine e fibre, utili per la salute del cuore e contro il colesterolo.

 

legumes-665788_1920

 

Giulia, food blogger di Julskitchen, ci suggerisce un’intrigante ricetta a base di ceci e baccalà, un modo molto gustoso e originale di avvicinare questi due sapori!

juls kitchen

Juls Kitchen

C’è poi la sfilza di verdure ed ortaggi: passati, a pezzettoni, in brodo, con aggiunta di pasta e pastine per i più piccoli.  Expo 2015 ci ha riproposto il minestrone, piatto della tradizione contadina. Ricetta che si prepara tutto l’anno con ingredienti freschi di stagione quali cavolo, verza, broccolo, pisellini, carote, patate, pomodori, zucca e i tre ingredienti che non possono mai mancare: sedano, carota e cipolla per il soffritto. Finiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva e avremo un ‘esplosione di profumi e sapori. Buono da gustare caldo, ma anche freddo.

expo minestrone

credits Expo 2015

A proposito di zuppe e ortaggi, Anastasiya, che si occupa del nostro profilo Instagram e che viene dall’Ucraina,  ci ha svelato un aspetto di lei che non conoscevamo e anche una nuova zuppa (almeno per noi!):

“Adoro fare zuppe durante la stagione fredda, soprattutto quelle ucraine. Il processo di cottura e il gusto unico mi ricordano casa in Ucraina. Uno dei miei piatti preferiti è il Borsh, una zuppa tradizionale a base di barbabietola, conosciuta in tutto il mondo per il suo sapore delizioso. La cottura è lunga ma il risultato è gustosissimo e vale la pena aspettare… “.

Vista la poca pazienza degli italiani, ci siamo fatti indicare da Anastasiya una versione del Borsh che impiega meno tempo per la realizzazione, ma che è sicuramente da provare! La trovate qui.

 

epicurus-borsch

Credits Epicurus

 

E dopo tanto (o poco) lavoro, quando la zuppa è pronta possiamo trasformarla in un piatto da grandi occasioni semplicemente scegliendo il giusto piatto per zuppe e la giusta guarnizione.

Ecco alcuni esempi di presentazione magistrale di zuppe create e impiattate da Barbara Toselli, food blogger di Pane & Burro, che ha da poco pubblicato il libro “Che Zuppa!” edizioni Tecniche Nuove. Oltre ad una comodissima suddivisione delle ricette per stagioni, nel libro trovate tanti preziosi suggerimenti per decorare le vostre zuppe con crostini, mandorle, nocciole, cialde, chips e tanto altro ancora.

 

Battello

Cocotte Battello, DishesOnly. Zuppa di patate e vongole del New England – credits “Che Zuppa!”

Bowl Sabbia su DishesOnly - Vellutata di funghi con creme fraiche e timo - credits "Che Zuppa!"

Bowl Sabbia, DishesOnly. Vellutata di funghi con creme fraiche e timo – credits “Che Zuppa!”

Tegame

Tegame in due colori, DishesOnly. La Zuppa di Zia Margherita – credits “Che Zuppa!”

Potete scoprire tutte le altre nostre proposte per le zuppe cliccando qui.

Buon appetito!

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This