La primavera è green… Anzi, è greenery! ;-)

La primavera è arrivata!

Abbiamo aspettato tanto.
Abbiamo camminato nei boschi a settembre, ci siamo goduti il foliage e i suoi caldi colori a novembre, abbiamo scartato (ed impacchettato!) regali a dicembre, abbiamo festeggiato il nuovo anno a gennaio e poi…
Poi niente, abbiamo cominciato a contare i giorni, a guardare fuori, a misurare minuto per minuto come le ore di luce si stavano finalmente pianpianino allungando.
Abbiamo sbuffato ad ogni giornata di nuvole e pioggia in più e avuto picchi di esaltazione alle prime giornate di sole.

Poi, magicamente, è arrivato il verde. Il green.

L’odore, del verde, ancora prima del suo colore.

Quello che all’improvviso percepiamo come una sferzata di energia annusando l’aria uscendo le mattina presto al primo taglio del prato del giardino pubblico vicino casa.

E poi quello che cominciamo a vedere intorno, negli stessi prati, o anche in giro, negli oggetti di tutti i giorni, negli utensili, nei capi d’abbigliamento.

Il verde, anzi il green, anzi il greenery è il colore del momento.

Per il 2017 PANTONE® ha eletto questa tonalità (codice 15-0343 ) “colore dell’anno”.

Allora noi ci siamo guardati intorno e ci siamo chiesti cosa sia per noi “vivere greenery“.

  1. prima cosa (e nel migliore dei mondi possibili ;)) passare tempo all’aperto
  2. seconda cosa, prendersi cura di questo “green”: curare il giardino per chi ha la fortuna di possederne uno, ma anche una piantina sul balcone o anche sul davanzale, l’importante è che sia verde (più o meno… ;)). Il verde infatti è un colore rilassante, ma il greenery è anche energizzante!
  3. terza cosa, il verde nel piatto! Mai come ora infatti è facile “cucinare verde”: primizie, erbette, crudités; le ricette verdi sono facili da realizzare e sane, in linea con il nostro umore di questo mese di novità
  4. poi, quarta ma forse più importante di tutti (e sicuramente valida per tutti i mesi e tutti i colori dell’anno) avere un “atteggiamento verde“. Ognuno secondo la propria sensibilità: non sprecare le risorse, non sporcare l’ambiente nel piccolo e non inquinare nel grande, acquistare consapevolmente ingredienti, oggetti, indumenti, anche viaggi!

Poi ci siamo guardati “in dispensa” e abbiamo passato in rassegna alcuni dei nostri piatti greenery preferiti, ecco che li condividiamo qui con voi!

I nostri piatti green del momento sono:

photo credits: Rossella Venezia, Vaniglia – Storie di cucina

Cosa ci piace di questo colore?

Ci piace il suo senso di apertura e di energia.
Ci piace che la sua capacità di vestirsi di moderno ma anche di vintage, o antico, o rustico.
Ci piace che ogni volta che lo posiamo su un tavolo di legno, sia capace di raccontarci quanto bene insieme stiano le “nuove foglie” che spuntano dai “vecchi rami”…

Buon verde, buon greenery e buona primavera a tutti!

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This