L’arredamento contemporaneo multi-materico

Il focus del Salone del Mobile 2016 è stato sulla cucina ed il bagno, ambienti relegati sempre meno a pura funzione, ma che si arricchiscono di carattere e materiali innovativi, si fondono e contaminano il resto della casa per creare uno stile d’impatto.

Scopriamo insieme l’arredamento contemporaneo multi-materico di questi ambienti, così importanti nella vita di tutti i giorni!

Contaminazioni urbane

Ultimamente la cucina è un laboratorio di sperimentazione, sia per chi la vive, sia per i designers che la scelgono come luogo per lanciare le nuove tendenze, che poi invadono il resto della casa. Ne è un esempio la cucina Loft di Snaidero realizzata in laminato legno effetto “vissuto”, abbinato a materiali quali legno, metallo e vetro, combinati tra loro per creare un’atmosfera confortevole e accogliente.

Cucina Loft Snaidero

La cucina non è più solo lo spazio in cui si prepara la cena, ma diventa parte integrante dell’arredamento contemporaneo della casa, ed è per questo che la ritroviamo multi-materica. A seconda dei materiali scelti, assume uno stile più industrial o rustic-chic, sempre in equilibrio fra praticità e design.

Apparenze: quello che sembra ma non è

Se non fosse per il lavello non si direbbe che questo ambiente, proposto da Cerasa al Salone del Mobile 2016, sia un bagno!

Lo stile pulito e contemporaneo è enfatizzato dalla scelta di utilizzare diversi materiali, spesso non convenzionali, soprattutto per la zona bagno. Infatti vediamo come finiture in legno, cemento, resina, marmo e lamiera sono perfettamente bilanciate. Il tutto per uscire dagli schemi in un ambiente che per anni è stato “convenzionale”.

cerasa bagno play

Cerasa bagno Play

La resina, resistente e glam

La resina prende sempre più piede come soluzione d’arredo in quanto materiale estremamente versatile e sicuro. I pavimenti in resina oggi sono eleganti e accattivanti, perfetti per gli ambienti domestici, con finiture opache o lucide. Sono resistenti, durevoli e hanno un tocco moderno e industrial.

Screen Shot 2016-05-29 at 10.48.27

Pavimento Dega® Spatolato di Gobbetto

Inoltre si può giocare con colori e fantasie, spatolature che creano trame, applicazioni di altri elementi. Insomma il pavimento è quasi un grande foglio bianco da riempire a piacimento, e una volta stufi si può sempre togliere!

E sulla tavola?

Gli oggetti che accompagnano l’arredamento contemporaneo sono in linea con la filosofia multi-materica.  Una cucina come Loft si può, per esempio, arricchire di un materiale grezzo e ruvido quale la pietra. Ecco che Ardesia, il vassoio realizzato in ardesia naturale rossa o nera dona un tocco industrial all’aperitivo. Abbina alla pietra una o più fantasie dei tessuti proposti dal brand di giovani designers Cotton + Steel.  Come? Si possono fare tovaglie, runner o tovagliette da colazione, e  arricchire così l’arredamento con un complemento “fatto a mano”.

Vassoio Ardesia abbinato ai tessuti Cotton and Steel

In cucina puoi scegliere di seguire la tendenza alla contaminazione fra materiali anche attraverso i piatti. Un esempio è Loto, set realizzato in fine porcellana nera con fasce di bambù, che ha vinto numerosi premi per la sua innovazione tecnica e dal design minimal contemporaneo. L’interazione materica tra ceramica e legno dona un aspetto naturale, essenziale e allo stesso tempo elegante alla tavola.

Abbinato alle posate Zest di KnIndustrie in acciaio inossidabile e dalla finitura lucida e alle tovagliette all’americana in canvas di cotone con bordi sfrangiati di Society Limonta avrete un perfetto look urban-chic!

Oltre al bagno di design che diventa quasi living room, il gioco di “mascherare” la funzione o il materiale lo ritroviamo anche negli oggetti di uso quotidiano, come i piatti. Le collezioni Dip Stripes  e Bianco e Nero sembrano piatti di ceramica ma in realta sono interamente realizzati a mano in vetro!

 

L’effetto sorpresa lascerà gli ospiti a bocca aperta! Ma a tornare nei ranghi ci pensa il resto della tavola, come i bicchieri che sembrano e sono di vetro… Un abbinamento che ci piace molto è con lo stile etnico del Tumbler turchese e con il Calice Bohemienne in grigio, entrambi proposti da Noeliya. Si sposano perfettamente con la pura artigianalità dei nostri piatti, poichè anche essi lavorati completamente a mano da artigiani vetrai.

Se invece preferite spezzare  la continuità e siete alla ricerca di materiali innovativi anche sulla tavola, la resina è una scelta molto interessante. Oltre ai pavimenti, è impiegata nella realizzazione di oggetti di uso comune grazie alla sua durevolezza e versatilità. Ne sono un esempio i nostri piatti realizzati in resina food-safe dalle tante nuance di colore. Alle varie combinazioni di Resina, si possono abbinare i bicchieri da degustazione Vertical Party di Italesse adatti a servire ogni tipo di bevanda e in sei tonalità.

Arricchire la tavola con la resina, scegliere un set in porcellana e bambù, o ancora aggiungere un “pezzo” di pietra da usare in molti modi, giocare con i tessuti, abbinare piatti a bicchieri e posate non convenzionali…

L’arredamento contemporaneo multi-materico passa soprattutto da qui, dai dettagli.

Per conoscere tutti i materiali dei nostri piatti, dalla tradizionale ceramica, alla pietra, il legno, lo smalto e il vetro, sfogliate lo shop online per materiali.

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This