Pumpkin pie, tè caldo, Halloween!

Ci avviciniamo a grandi passi ad una delle feste più celebri dell’autunno: Halloween!

In questi giorni sembra che le zucche siano ovunque, dal fruttivendolo, o dietro ai banchi del mercato, a farci l’occhiolino e a volersi far cucinare…

Le giornate che si accorciano cominciano a pesare di meno se “compensate” da un dolcetto allegro e colorato, da una fumante tazza di tè e da un buon libro da leggere.

Quindi, in previsione del week end lungo in arrivo, delle feste, dei “dolcetto o scherzetto?”, oggi ospitiamo qui sul blog una ricetta a base di zucca speziata presa in prestito dalla nostra amica Rossella del Blog Vaniglia, storie di cucina.

pumpkin pie

 

Si tratta di una versione molto semplice della classica Pumpkin Pie, e che può essere a piacere arricchita di vaniglia (come in questo caso), di zenzero, o di cannella. Oppure, di un misto di spezie (cannella, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato),  che in questi primi tempi di autunno sembrano fatte apposta per riscaldare le nostre tavole.

Una fetta di questa torta è perfetta per essere accompagnata con una tazza di tè caldo, e siccome la nostra Rossella è rea confessa di essere letteralmente innamorata della nostra tazza Buongiorno, è esattamente con quella che ha deciso di servire la sua merenda di Halloween..

pumpkin-pie-88

 

 

Pumpkin Pie
ingredienti per uno stampo da 20-22 cm di diametro
per la pasta
160 gr di farina 00
100 g di burro freddo a cubetti
3-4 cucchiai di acqua freddissima
1 presa di sale (facoltativa)
per il ripieno
360 g di purea di zucca*
200 ml di panna fresca
2 uova
80 g di zucchero di canna in cristalli
1 cucchiaio di farina 00
i semini estratti da un baccello di vaniglia
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere

In una ciotola capiente e con l’aiuto di una forchetta, mescolare la farina, il sale e il burro fino ad ottenere un composto di tante briciole.
A quel punto aggiungere l’acqua e continuare ad impastare velocemente con il palmo della mano facendo attenzione a non scaldare l’impasto fino ad ottenere una palla compatta e un po’ schiacciata.
Far riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendere l’impasto e foderarvi uno stampo di 20-22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato, poi cuocere per 15′ a 220 °C in bianco (ovvero rivestita di carta da forno e riempito di legumi secchi, dopo averla bucherellata con una forchetta: io in genere faccio 10′ con la carta da forno e i legumi e i restanti 5′ senza nulla per far asciugare bene la base.
Estrarre dal forno e far freddare completamente.
Nel frattempo mescolare con una frusta la purea di zucca, la panna e le uova, poi aggiungere sempre mescolando zucchero, farina, vaniglia e cannella.
Versare questo composto a base di zucca nel guscio di pasta e infornare a 165°C per altri 50-60 minuti, dopo aver decorato a piacere i bordi della torta (io ho realizzato dei dischetti di pasta con i ritagli della base.

La torta è pronta quando il ripieno alla zucca di solidifica bene anche al centro.
Una volta fredda, sformare e servire a piacere con panna montata o con un frosting a base di formaggio sfaldabile e zucchero.
*ottenuta cuocendo per circa 30 minuti circa il doppio in peso di una** zucca pulita e tagliata a fette stese in una pirofila con poca acqua in forno a 180 °C (quando la zucca è morbida basta sbucciarla e schiacciarla con una forchetta)

*io ho usato la zucca Delica, che ha una polpa molto asciutta e non troppo fibrosa, perfetta per gli impasti, nel caso usiate zucche più acquose fate a tensione a che siano bene bene asciutte prima di procedere ad utilizzarle nell’impasto, oppure diminuite un po’ le parti liquide nella ricetta

pumpkin-pie-118

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This