Volete sapere come si decorano piatti di porcellana unici?

Atelier 13 è il laboratorio fondato nel 2007 da Asli Aydemir, head designer e maestra di ceramica stambuliota. Siamo andati a trovarla per conoscere meglio il suo originale metodo di decorazione e produzione di piatti di porcellana, che si ispira alle tecniche di xilografia, ossia di stampa attraverso matrici di legno, incise con le figure che si vogliono rappresentare. Questa tecnica è nata in origine per essere applicata ai tessuti, e alla seta in particolare. Asli attraverso la sperimentazione e la continua  ricerca di metodi innovativi di produzione e di decorazione è riuscita ad applicarla brillantemente alla porcellana, creando pezzi esclusivi ed unici, interamente lavorati a mano.

Il laboratorio si trova in una viuzza della vecchia Istanbul in una casetta a due piani dove Asli organizza anche corsi di ceramica. Oltre ad alcune giovani ma esperte assistenti, fra gli scaffali e i tavoli da lavoro ci accolgono anche alcuni gatti che fanno parte della squadra di Atelier 13.

Atelier Workshop

Piatti, bicchieri, contenitori per cucina, e altri oggetti vengono prodotti attraverso un processo che prevede la creazione degli stampi, la colata di ceramica liquida negli stampi stessi, la decorazione con differenti metodi e infine la cottura, previa eventuale smaltatura. Si tratta di un lavoro che impegna molto tempo e richiede una specifica abilità. A ragione del processo di lavoro descritto, ogni piatto cosi come ogni altro oggetto è a tutti gli effetti un pezzo unico.

Production process Atelier13

Ma adesso seguiteci in questo video che racconta come avviene la produzione dei piatti della nostra collezione Foglia con la tecnica xilografica denominata Yazma perché i decori utilizzati rappresentano simboli tratti dalle tradizioni dell’Anatolia, una terra affascinante.

 

Che ne pensate? Foglia è a tutti gli effetti un piatto dal disegno originalissimo, unico, che risulta molto leggero anche se resistente, e lavabile in lavastoviglie. Si adatta a qualsiasi stile: elegante, shabby chic, moderno, visto la sua linea molto contemporanea. Non solo, ma farete un figurone in qualsiasi occasione.

Ve lo proponiamo in veste natalizia, visto l’avvicinarsi delle feste, ma anche in versione estiva e perché no, da sposa! Certo è un regalo prezioso ma non vi stancherete mai di avere un set di piatti così perché potete abbinarlo in una infinità di modi.

Foglia Xmas

Foglia Bridal

Handmade Porcelain

Per conoscere tutte le atre creazioni di Atelier 13 – servizi di piatti, ciotole, e oggetti per la tavola – cliccate qui. Vi innamorerete!

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This