La Ceramica di Hans Fischer: pezzi unici di surrealtà

Hans Fischer è un grande artista nel campo della scultura e della ceramica.
Si esprime con uno stile unico che ha perfezionato negli anni , studiando e lavorando in diversi laboratori  in Germania e nel sud Italia.
Le  opere dell’artista sono state esposte in molte gallerie e musei in Germania, Italia e Giappone riscuotendo grande successo di critica e del pubblico e vincendo numerosissimi concorsi /premi internazionali.
Nel campo della ceramica, ogni sua opera è interamente fatta e dipinta a mano ed è realmente un pezzo unico.
I suoi piatti, vassoi, ciotole hanno una grande forza impattante: colpiscono direttamente occhi , mente ed anima.
La  pittura  dell’artista è d’impronta surrealista, fondandosi sulla rivalutazione dell’inconscio, dell’immaginazione e del meraviglioso come vera ed unica realtà umana.
In maniera “elusiva” Fischer propone un percorso fatto di segni quasi allucinatori, apparentemente infantili, archetipi che riescono a cristallizzare pulsioni, desideri ed associazioni inconsce.

Nella sua produzione ceramistica c’è una gioiosa rivalutazione delle forme dell’arte primitiva e spesso l’autore altera le proporzioni con l’emblematico intento di ridisegnare i confini del nostro tempo.

Balena, Capriccio, Danza sono alcuni dei suoi piatti da portata che ci iniziano in un mondo di forme e colori in cui i disegni proposti a volte “ rappresentano” con decisione il soggetto .

Altre volte invece , con grande ed abile discrezione, te lo fanno solo intuire lasciandoti libero di completarne ed interpretarne il contenuto .
Le sue collezioni Terra, Venere & Marte sono decisamente oniriche, ma , è bene puntualizzarlo, si tratta di un’oniricità “ sofficemente colorata”, allegra, vivida, lucida grazie anche alle tinte utilizzate: verde, turchese, giallo, rosa.
Sono colori positivi , liberatori, di ampio respiro che permettono all’oggetto raffigurato di andare ben oltre il confine graficamente tracciato dall’autore, in un susseguirsi di emozioni preziose.
Con i suoi disegni stilizzati l’autore quasi sembra voler sussurrare all’orecchio un percorso emotivo che è sì inizialmente proposto dai suoi tratti decisi, ma che poi è ciascuno di noi che continua e sviluppa.

E’ un richiamo ad un immaginario collettivo stilizzato che quasi per magia surrealista diventa realtà, la tua realtà.

Preziosa.

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This