Gennaio, il BIANCO

Gennaio, il BIANCO…

Da sempre gennaio rappresenta il mese della luce e del bianco, nel nostro immaginario.

In effetti da fine dicembre le giornate cominciano impercettibilmente ad allungarsi, e poi arriva la neve, bianca, soffice, luminosa e riflettente.

L’inizio dell’anno nuovo, la fine dei festeggiamenti natalizi e il bisogno di cibi depurativi ci fanno preferire il meno al più, il chiaro allo scuro, il leggero al pesante e la luce del mattino a quella di una candela…

Il bianco è un colore con alta luminosità ma senza tinta: contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico. Il nero è invece l’assenza di colori.

Il gennaio che ci piace immaginare è quello freddo e soleggiato della neve in montagna, delle “settimane” bianche, della “fiera del bianco”, e del chiarore delle lenzuola i sabati mattina quando fuori è freddo e ci piace un po’ indugiare al calduccio.

Abbiamo dunque deciso di festeggiare anche i nostri, di bianchi, selezionandone alcuni tra i preferiti, e riunendoli in un’unica tavolozza qua sotto…

gennaio, il bianco

gennaio, il bianco

Le occasioni per sfoderare questo “colore” a tavola sono molteplici, dal tè con le amiche ad una serata a tema, alla cura delle piante in casa, al desiderio di mangiare “chiaro”…

A proposito, chi di voi ha mai sentito parlare o ha mai partecipato ad una “cena in bianco“?

Partita nel 2012 a Torino, oggi coinvolge 187 città.

“Volevo ricreare l’atmosfera affettuosa del Sud”, dice l’inventrice di questa meraviglioso evento collettivo. Si tratta di una cena organizzata all’aperto in un posto pubblico: tutti i partecipanti insieme vestono di bianco una piazza, una strada, un giardino, un luogo a sorpresa ogni volta diverso, trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto portando ciascuno tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro… niente carta e niente plastica e tutto rigorosamente bianco”.

Una immensa tavola, fatta di tutte le tavole vicine e in fila, che celebrano la tradizione italiana, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme in una cena urbana attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori.

Buone tavole imbiancate, sbianchite, imbandite di semplicità a tutti, in questa splendida coda di inverno..

 

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This