Piatti di vetro per la tua Tavola: scopri come renderla unica

Quando pensiamo al vetro ci viene subito in mente Venezia, Murano, i meravigliosi vetri soffiati. In realtà esistono diverse tecniche di lavorazione del vetro come la vetrofusione, la stampa o la vetro-scultura, solo per citarne alcune.

I risultati di queste applicazioni sono sorprendenti: piatti di vetro che sembrano di ceramica! Come è possibile?

Abbiamo seguito Emanuela, una delle artigiane dello Studio Forme Roma nella realizzazione di un piatto in vetro-scultura della nostra collezione Bambù e vi raccontiamo, aiutati da un video, come nascono questi oggetti unici e di rara bellezza.

La vetro-scultura

“La lavorazione è complessa; spesso il piatto si crepa nel forno ed il calco viene buttato e rifatto ogni volta da capo” ci spiega Emanuela. “Si inizia con la creta e si modella il decoro; poi viene fatto un colaggio di materiale refrattario e quando è asciutto viene girato, si butta la creta a vista e resta il negativo del calco. Questo viene riempito di vetri colorati o trasparenti e viene messo in forno a 900 gradi. Quando è freddo si distrugge il calco e resta la lastra di vetro piatta con il decoro realizzato. Per dare la forma al piatto la lastra viene rimessa in forno ad una temperatura più bassa e fatta flettere in un calco concavo. A questo punto il piatto è finito.”

 

Interessante, vero?

Pensate che potreste fare un regalo originalissimo: se acquistate un pezzo unico delle nostre collezioni Forme Roma vi invieremo il video di come è stato realizzato, rendendo ancora più esclusivo il vostro dono! Cliccate qui.

Tanti modi per apparecchiare la tavola in modo creativo con piatti di vetro.

Dopo aver conosciuto una delle tante tecniche di produzione del vetro, vediamo come possiamo apparecchiare la tavola con questi magici elementi, leggeri, trasparenti, dal fascino ipnotizzante grazie ai riflessi ed ai luccichii cangianti che sprigionano da ogni punto.

Le stoviglie in vetro sono sempre state utilizzate per abbellire le nostre tavole e stanno tornando di gran moda, sia perché sono 100% naturali e riciclabili, sia perché il vetro può rendere una tavola molto elegante, regale, oppure allegra e colorata a seconda delle occasioni.

Piatti, ciotole, centro-tavola e, ovviamente, bicchieri sono particolarmente versatili e per questo possono essere abbinati in mille modi diversi seguendo la propria creatività.

Usati come sottopiatti danno un tocco di eleganza alla tavola; accoppiati con piatti in ceramica rendono quest’ultima più leggera.

Charges or Dinner Plates by Forme Roma

Sotto piatti e piatti by Forme Roma

collageGlass Diinerware

Mise en place di vetro e co.

 

Ma c’è di più: proprio per la versatilità di questo materiale possiamo realizzare i “vostri” piatti di vetro, personalizzando sia le stampe, sia le forme, sia i colori, che sono infiniti. Scoprite le nostre proposte e contattateci a info@dishesonly.com .

Inviateci le vostre idee

E voi? Come usate i piatti di vetro? Mandate a info@dishesonly.com le foto delle vostre mise en place in vetro; le posteremo sui nostri social e la più originale riceverà un omaggio DishesOnly!

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This