Tutti pazzi per le (torte di) mele!!!

Autunno, tutti pazzi per le (torte di) mele.

Ammettiamolo, siamo tutti pazzi per le mele, sotto forma di torta tanto meglio!

Ovviamente non ci dispiacciono nemmeno al forno, con burro miele e canella, oppure spadellate e in insalata o caramellate e in un dessert, a sfogliatina, con un buon arrosto e perchè no, anche in una vellutata oltre che negli immancabili frullati e smoothies.

Ma a novembre, quando finalmente cominciano ad abbassarsi (veramente) le temperature, e quando il giallo, il rosso e il marrone sono i colori del nostro paesaggio indoor ed outdoor, allora accendere il forno diventa quasi spontaneo, e tagliere una o più mele e metterla in ciambellone, una crostata, una pie croccante, rubandone qualche pezzetto da mangiare così, prima di infornare, è un gesto familiare e in un certo senso intimo.

Come intime e familiari sono le innumerevoli ricette delle torte di mele che fanno parte dei nostri cassetti e dei nostri ricettari: la torta di mele della nonna e quella della zia, le frittelle della mamma e quei fagottini dell'”amica dell’amica”.

Allora noi di Dishes Only abbiamo voluto costruire il nostro, di “ricettario di famiglia”, scegliendo alcune torte di mele tra le nostre preferite, e poi, per gioco (e anche un po’ per magia!) le abbiamo volute associare alle nostre alzatine e ai piatti da torta che più amiamo…

Le ricette arrivano in prestito da alcune delle nostre blogger preferite, e sotto ciascuna potete trovare anche il link diretto che vi porterà al “ricettario” di provenienza <3

Ecco dunque a voi la carrellata!

tutti pazzi per le torte di mele

Iniziamo con una torta rustica, sana e terribilmente romantica: la Crostata al farro, mele e frutta secca di Daniela Tornato del blog Smile Beauty and More. L’uso di frutta secca la rende ancora più autunnale di quando non lo sia già la mela in sè: pinoli, uvetta, noci, mandorle e nocciole, per scaldare le serate d’inverno in arrivo, magari intorno al fuoco e a una chitarra insieme agli amici, come racconta Daniela stessa..
Noi l’abbiamo associata ai piatti CROCHET – Handmade Artistic White Porcelain Plate, rustici ma anche delicatissimi, esattamente come la voce di Daniela.

A seguire una torta di mele all’olio extravergine d’oliva, dritta dritta dal repertorio toscano di Giulia Scarpaleggia del blog Juls’ Kitchen. “Sembra una di quelle torte che si possono comprare nei forni e nelle pasticcerie”, è semplice e immediata da realizzare e, come tutte le preparazioni semplici realizzate con cura, è in grado di  esaltare gli ingredienti di cui è fatta.
Come dice Giulia, fa sempre comodo avere una torta di mele all’olio nel proprio repertorio, e dal nostro punto di vista, fa sempre comodo avere un’alzatina per torte nella propria credenza: è per questo che l’abbiamo associata alla nostra RICAMO- Ceramic Cake Stand.

tutti pazzi per le mele

E già che siamo in tema di cake stand, passiamo dal classico al design, e dalla ceramica alla resina, e dal bianco al nero e dalle mele sopra alle mele dentro…
Eccola, la torta di mele con ricotta e uvetta: “Una torta squisita, morbida, umida, rustica, con una deliziosa crosticina croccante in superfice, perfetta per la colazione o per il tè.”, dice Barbara del blog Pane&Burro. Questa alzata nera le cade a pennello: elegante ed essenziale, e ci piace anche l’idea del contrasto tra il rustico e ruvido della torta e il minimale dell’alzata ALTOPIANO – Handemade Resin Cake Stand.

tutti pazzi per le torte di mele

Mele di nuova sopra, e stavolta rustico il piatto (dopo il classico e il design, non poteva mancare!).
Si tratta di un set, in verità: PIETRA- Shabby-Chic Handmade Dinner Set, ma il piatto sotto è così ampio ed elegante che va benissimo anche come piatto da torta. Il suo mood shabby chic poi per Elvira Zilli di EZy Cooking & More è perfetto: bianco come la sua cucina e “diretto” come la sua torta di mele (anche lei usa l’olio d’oliva!).

tutti pazzi per le torte di mele

…E mele di nuovo nell’impasto.
Anche Gabila Gerardi usa la ricotta e le mele nell’impasto. Questa torta è super! Ed è interessante per chi cerca una soluzione gluten free, oltre che senza burro, ma in questo caso anche senza olio.
Noi, che adoriamo le torte tustiche alte, l’abbiamo subito “piazzata” in un’alzata a bordi alti, che fa parte della serie in ceramica shabby chic di cui abbiamo parlato qua sopra: PIETRA- Shabby-Chic Handmade Cake Stand.

tutti pazzi per le mele

Ma le mele non stanno solo sopra o dentro, alle torte (e i piatti non sono soli di ceramica o resina ;)). Stanno anche avvolte in un guscio di pasta croccante, che, come dice Rossella Di Bidino di Ma che ti sei Mangiato, nella sua rubrica sulla La ricetta perfetta su Dissapore.com, guai se è di sfoglia! ;-P
Rossella e il suo strudel di mele ci portano fino a Vienna e a Budapest, e in questo meraviglioso girovagare gastronomico da Mille e una notte del Nord Europa, noi non abbiamo potuto fare a meno di associarla ad un piatto a stampa sofisticato ed eleganete, un piatto in vetro e coi riflessi dell’oro: MARGHERITE – Printed Glass Dinner Plate

tutti pazzi per le mele

Ora cominciamo a muoverci nell’ambito degli impasti “flat”, e da una strudel che non sia mai che si usi la pasta sfoglia, ci muoviamo verso un “esatto contrario”: sfogliatine. Con mele, mandorle e vaniglia.
Prendiamo quelle di Laura Ottaviantonio, del blog Ricette e Vicende, e per il piatto, anche lui abbastanza “flat”, osiamo con un contrasto: nero e dalle sottili decorazioni astratte e bianche.
Ci immaginiamo un tavolo basso e persone sedute intorno, in un divano. Bicchieroni di latte di mandorla e tanti piatti Linee – 5-Piece Xmas Dinner set. Anche lui fa parte di un set, e anche lui nella versione sia dolce che piano è perfetto per servire..

 

Eccoci alla fine del nostro carosello. Chiudiamo il cerchio (partito romanticamente), con altre due blogger “romantiche”.

tutti pazzi per le mele

Marina del blog La Tarte Maison, con il suo cake alle mele Abbondanza, che non possiamo fare a meno di immaginare affettato e accompagnato con un ciuffetto di panna in un piatto dai tenui toni rosa: RICAMO – Elegant Ceramic Dinner Plate.
“Le ho trovate di nuovo! Le stesse mele con cui avevo preparato queste crostatine mi sono nuovamente capitate tra le mani ad una minuscola festa di paese. Che felicità! E questa volta ho optato per un dolce rustico, carico di frutta.” (la adoriamo quando fa così ;))

tutti pazzi per le torte di mele
E Rossella di Vaniglia, Storie di Cucina, con le sue immancabili mandorle, uno strato sottilissimo di mele e uno meno (molto meno sottile ;)) di ricotta, a questo punto vice regina indiscussa accanto alle mele in qusta nostra carrellata di ingredienti buoni, dolci e autunnali.
Per questo dolce chiaro per l’uso della ricotta, delle mandorle e dei soli albumi, abbiamo scelto anche qui un piatto che viene da un set: ORO – Elegant Christmas Dinner Set.

Ecco, queste sono alcune delle nostre preferite, mele, donne, blogger, ricette, e piatti, piattini alzatine e compagnia bella.

A voi la scelta, e che il momento della colazione, del tè, di un dolcino tra amici vi accompagni con tutto il bello e il buono che porta con sè.

 

Grazie a tutte le blogger che hanno gentilmente prestato le loro ricette e immagini a questo nostro gioco di associazione di idee..

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This