Di prime giornate di primavera e gite fuoriporta…

Arrivano le prime vere giornate di primavera e con esse anche l’idea di uscire all’aperto, dopo le coperte e i rifugi invernali.
Arriva con maggio, finalmente, l’idea di uscire, di mettere “muso e zampe” di fuori… è questo, insomma, il momento della gita fuoriporta!

Noi di Dishes Only ci siamo guardati un attimo intorno, o meglio nei vicini o meno vicini dintorni della nostra amata Roma, e abbiamo cominciato a pensare dove sarebbe bello andare, prima col pensiero e poi anche di fatto!

Ecco le mete che abbiamo scelto per voi, ma consideratele solo un piccolo assaggio, anzi, meglio, le consideriamo noi un piccolo assaggio, aspettando, di rimando, i vostri suggerimenti.

Qual’è il vostro “fuoriporta”? Si accettano consigli…

Noi, nel nostro continuo e amato gioco di suggestioni e di rimandi, abbiamo provato ad associare alcuni luoghi del cuore piatti del cuore, e questo è quello che uscito fuori dal cilindro… 😉

  1. Bomarzo
    Bomarzo è un borgo del Lazio che si trova alle pendici del Monte Cimino, e che possiede un complesso monumentale nel suo genere unico al mondo: la Villa delle Meraviglie, o Sacro Bosco, spesso definito anche Parco dei Mostri, progettato dal principe Vicino Orsini e dall’architetto Pirro Ligorio nel 1552.
    I giardini all’italiana che vi si trovano sono realizzati su criteri di razionalità geometrica e prospettica, e fanno da contrappunto all’eccentrico “boschetto”, un labirinto ricco di figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici enigmatici e densi di simboli…Noi lo abbiamo associato all’alzata BORGIA Artistic Ceramic Cake Stand che riesce a tenere benissimo insieme gli aggettivi misterioso ed eleganteGita fuoriporta
  2. Calcata
    Calcata è un piccolo comune italiano nella provincia di Viterbo, a 40 km a nord di Roma.
    Sorge su una rupe di tufo in un’area di vegetazione lussureggiante e ricca di fauna.
    A seguito di alcuni crolli della rupe, gli abitanti si trasferirono a valle dove ricostruirono il paese, ma la “vecchia Calcata”, completamente spopolata e quasi morta, venne scoperta dagli artisti: così le case di tufo rosso di Calcata vecchia furono popolate da intellettuali, scrittori, artisti e artigiani che ridiedero vita alla città conferendole il suo attuale mood un in qualche modo un po’ “bohemien”.

    BAMBOO Glass Serving Platter
    , con la sua superficie ruvida e disinvolta è il “piatto” che abbiamo associato a CalcataGita fuori porta
  3. Sperlonga
    Sperlonga è uno dei baluardi sul mare del sud della costa laziale.
    Le sue spiagge le sono valse il titolo di bandiera blu, e qui citiamo solo le più famose e imprescindibili: Canzatora, Fontana, Grotta di Tiberio (un vero e proprio tratto di spiaggia in una cavità naturale), Salette…Sperlonga è grotte, spiagge, passeggiate nelle strade bianche e assolate e in mezzo ai fiori, ma soprattutto è Mare, e quindi non potevamo non associarla ai nostri piatti e ciotole AQUA Handmade Pastel Glass Bowl.
  4. Tolfa
    Da sud a Nord per i luoghi più belli del Lazio sulle colline dell’Etruria e avventurandosi nell’entroterra, c’è Tolfa, piccolo comune di poco più di cinquemila abitanti dalla storia millenaria.
    Da ovunque si provenga arrivando, sono visibili i ruderi del castello dei Frangipane, mentre la cittadina si distende a ventaglio lungo i fianchi di boscosi crinali.
    La “piramide di Tolfa”, come viene talvolta chiamata, spicca sin da grandi distanze e forma, assieme al paesaggio naturale circostante, uno scenario di grande suggestione.I suoi “colori caldi”, e la sua perfezione legata all’apparente imperfezione del “non finito” ce l’hanno fatta associare a delle ciotole che invece hanno il nome del luogo che andremo a visitare per ultimo, in questa nostra breve retrospettiva, ovvero le ciotole CERVETERI Handmade Ceramic Bowls.Gita fuoriporta 
  5. Cerveteri
    Ecco infine la necropoli di Cerveteri: antica città del Lazio che risale all’epoca etrusco-romana.
    La città di Cerveteri ha una storia molto antica, presumibilmente risalente alla metà del IX secolo a.C.:  la Necropoli , centro propulsore della civiltà etrusca dichiarata nel 2004 Bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è la più imponente di tutta l’Etruria e una delle più monumentali dell’intero mondo mediterraneo.
    Le tombe sono scavate e in parte costruite nel tufo: si tratta di monumenti che testimoniano il desiderio delle famiglie aristocratiche di mostrare la loro ricchezza e di perpetuare nell’aldilà un livello di vita di altissima qualità.
    Per questo complesso abbiamo scelto non uno, ma un gruppo di piatti, ovvero:

Gita fuoriporta

Ora non ci resta che augurarvi un buon viaggio intorno al Lazio, ai suoi luoghi e ai suoi piatti (e non solo in senso figurato): e dato che la primavera sembra decisamente arrivata, buona gita fuoriporta a tutti!

photo credits:
Pinterest
Paolo Capoccia Photographer
Rossella Venezia photograper
http://elemenop.tumblr.com
http://www.lacooltura.com/2015/06/cerveteri-e-il-fascino-degli-etruschi/

Submit a Comment

Pin It on Pinterest

Share This